Tenore
Il tenore italiano, Omar Mancini, si è laureato in clarinetto nel 2016 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Luigi Magistrelli. Nel contempo, ha iniziato a studiare canto d'opera con Davide Gualtieri, per poi continuare sotto la guida di Gianluca Valenti. Nel 2017, è stato ammesso al È stato ammesso nel corso di musica per la camera vocale al primo livello di diploma sotto la guida di Daniela Uccello.
Biografia
Il tenore italiano, Omar Mancini, si è laureato in clarinetto nel 2016 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Luigi Magistrelli. Nel contempo, ha iniziato a studiare canto d'opera con Davide Gualtieri, per poi continuare sotto la guida di Gianluca Valenti. Nel 2017, è stato ammesso al È stato ammesso nel corso di musica per la camera vocale a livello di diploma sotto la guida di Daniela Uccello.
Nel 2021, si è laureato in Musica da Camera Vocale a pieni voti. Ad Ottobre 2018 ha debuttato come solista tenore in Petite Messe Solennelle di Rossini in occasione del 150simo anniversario dalla morte del compositore.
Nel Settembre del 2019, Omar ha debuttato al Capri Opera Festival nel ruolo di Rinuccio in Puccini di Gianni Schicchi. Inoltre, sempre nel corso del 2019, ha vinto il primo premio nella competizione “Antonio Falconio Summer Edition” insieme al “Licitra Award” come miglior cantante under 26 durante la competizione di canto d'opera “Salvatore Licitra”. Nel 2020, è stato finalista nella competizione Asilico, sezione “Voci Emergenti”.
Omar Mancini fa attualmente parte del Grand Théâtre de Genève’s Jeune Ensemble e canta come Roberto/Earl di Lecester (cover) in Maria Stuarda di Donizetti, come Dritter Knappe in Parsifal di Wagner ed anche come Eurimaco in Il ritorno d'Ulisse in patria di Monteverdi.